Riciclare non è mai stato così importante come oggigiorno e CM SRL lo sa bene, per questo ha studiato e concepito la nuova Benna Frantoio serie CBF e CBF-L, la quale diventa essenziale nei cantieri di riciclo di materiali provenienti da costruzioni e demolizione, riducendo il volume dell’inerte direttamente in loco, con il vantaggio di risparmiare sul costo del trasporto e smaltimento e ridurre notevolmente le tempistiche. Questa benna, lavora in sinergia con la benna vagliatrice serie CBR di CM, anch’essa rinnovata con il cesto allungato del 80% in profondità e aumentato di diametro, ne consegue che la superficie del cesto è notevolmente aumentata e quindi l’area di vagliatura. Insieme creano un connubio perfetto per risparmiare tempo e soldi, aumentando allo stesso tempo, la produttività.
Serie CBF-L Serie
La nuova Serie CBF-L è applicabile a minipale, mini escavatori e terne da 3 a 12 ton, mentre la serie CBF, a escavatori e pale gommate da 10 a 45 tonnellate, sono state completamente riprogettate a livello strutturale, meccanico e produttivo per raggiungere gli elevati standard del mercato.
Serie CBF
Le innovative CBF hanno una struttura più bassa, con conseguente maggiore forza di penetrazione nella fase di carico e un migliore bilanciamento dei pesi. Inoltre la bocca è più ampia e con maggiore apertura, questo permette la frantumazione di blocchi con maggiori dimensioni a parità di taglia escavatore/frantoio rispetto a prima. Il gruppo eccentrico è stato rivisto, con maggiorazione e sovradimensionamento di tutti i cuscinetti, nonché la trasmissione e i volani sono stati aumentati di diametro e peso per avere una maggiore inerzia durante la fase di lavoro. Le benne frantoio CM assicurano alte prestazioni ed elevata produttività divenendo veri e propri frantoi mobili, strumenti versatili e solidi in grado di adattarsi a tutti i tipi di cantiere piccolo o grande che sia.
Serie CBR
Nelle nuove benne vagliatrici CBR il cesto è composto da griglie bullonate intercambiabili che come risultato comporta una semplicità d’uso e una maggiore velocità nella sostituzione dello stesso. Le griglie del cesto vengono prodotte da 10 a 150 mm, per soddisfare tutte le esigenze.
Nessun modello necessita della linea di drenaggio e quindi le CBR possono essere montante tranquillamente senza problemi anche su macchine operatrici dove non è predisposta la linea di drenaggio, inoltre tutti i modelli sono birotativi con la regolazione del numero di giri in entrambe le direzioni.
La sinergia della CBF e CBR
Grazie alla benna frantoio CBF e alla benna vagliatrice CBR un unico operatore è nella condizione di gestire il cantiere in autonomia e sicurezza, in quanto in grado di selezionare e pulire il materiale che verrà poi successivamente frantumato in loco, trasformando il cantiere in un vero e proprio centro di riciclaggio senza necessità di altre attrezzature o di smaltire i rifiuti altrove. Il materiale frantumato può essere riutilizzato subito come sottofondo stradale o per nuove abitazioni in base alle necessità, in questo modo si velocizza il processo, vengono eliminati i costi di gestione e il risultato è un cantiere praticamente a costo zero.
Riciclare e riutilizzare materiali, che prima erano considerati di scarto, non è mai stato così facile e veloce.